Già a metà gennaio, quando le giornate iniziano a allungarsi, il richiamo dell’orto si fa sentire. Nonostante il freddo, possiamo prepararci per le abbondanti raccolte primaverili.
Vuoi sapere come sfruttare al meglio il tuo orto in questo periodo? Scoprirai qui quattro ortaggi che possono essere seminati subito e riceverai preziosi suggerimenti su come ottenere raccolti rigogliosi.
Non c’è nulla di più soddisfacente che vedere crescere i propri frutti, vero?
Carote: radici precoci e deliziose
Le carote sono un’ottima scelta per chi desidera radici precoci e saporite già a primavera. Opta per varietà come ‘Nanco’ o ‘Touchon’, note per la loro rapidità di crescita.
Come seminare le carote
Se vivi in una zona dal clima mite, puoi procedere direttamente in pieno campo, assicurandoti che il terreno sia ben sciolto e leggero.
Per le aree più fredde, proteggere i semi sotto un tunnel o una cloche potrebbe fare la differenza.
Semplicemente traccia dei solchi di circa 1 cm di profondità, semina con parsimonia distanziando di circa 3 cm, e copri lievemente con terra fine.
Mantieni il terreno umido e, in caso di gelate, copri i semi con un velo d’inverno. Scopri 4 mosse vincenti per il tuo orto a gennaio.
Epinard: una cultura resistente al freddo
Sapevi che gli spinaci sono amanti del freddo? Perfetti per i seminatori invernali, queste foglie verdi resistenti prosperano nelle basse temperature e arricchiranno la tua tavola di gusto e salute.
Come seminare gli spinaci
Scegli varietà robuste come ‘Monstrueux de Viroflay’ o ‘Géant d’Hiver’. In una terra ben drenata ed arricchita di materia organica, semina I semi a circa 2 cm di profondità, mantenendo una distanza di 5-10 cm tra uno e l’altro.
Assicurati di annaffiare regolarmente. Un velo di protezione potrà garantire una levata più rapida nelle zone più fredde.
Piselli tondi: raccolti primaverili veloci
I piselli rotondi offrono un modo eccezionale per ottenere raccolti primaverili già in inverno. Approfittano del suolo fresco per germogliare rapidamente e stanno pronti per la raccolta all’inizio della bella stagione.
Come seminare i piselli
Sperimenta con varietà precoci come ‘Petit Provençal’ o ‘Douce Provence’. Semina in solchi profondi 3-4 cm, distanziando di 10 cm i semi e 40 cm tra i filari.
Se il suolo è troppo freddo, semina al riparo o in vasetti prima del trapianto.
Non dimenticare di installare tutori al momento della semina per supportare i futuri steli! Assicurati che il terreno non si asciughi troppo.
Lattughe precoci: teneri fogliame da gustare
Le lattughe, specialmente quelle da taglio, sono un’altra meraviglia dell’orto invernale. Sogni una raccolta di foglie giovani e croccanti già in primavera?
Come seminare le lattughe
Scegli varietà come ‘Reine de Mai’ o ‘Batavia Dorée de Printemps’. Inizia in cassette o terrine con terriccio fine e leggero. Semina le sementi in superfice, coprile con un sottile strato di terriccio e pigia lievemente emericamente.
Se le temperature lo permettono, procedi direttamente sotto un tunnel. Coltiva il tuo orto a gennaio: scopri le varietà perfette da piantare subito.