COMUNICATI 

16 giugno 2015: VISITA STUDIO DEGLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA - UNIVERSITA' FEDERICO II DI NAPOLI

Mercoledì 17 e giovedì 18 giugno 2015 , Il Corso di Tettonica , insegnamento del Corso di Laurea in Geologia e Geologia Applicata , presso il Dipartimento di Scienza della Terra , dell'Ambiente e delle Risorse  dell'Università degli studi di Napoli Federico II , sarà a San Fele per una due giorni con 46 studenti per visitare e studiare il territorio circostante a partire dall'area delle cascate di San Fele.

      La scelta di San Fele ,come una delle tappe dell'escursione non è casuale ,in quanto la località è situata in posizione centrale nella catena appenninica, e sintetizza in un territorio ristretto i temi salienti della geologia dell'Appennino meridionale:dagli affioramenti di rocce mesozoiche di scarpata di bacino ( bacino lagonegrese) e delle loro coperture terrigene,che segnano le tappe dell'evoluzione della catena nel Miocene e Pliocene ; alle conoscenze maturate sul suo sottosuolo grazie all'esplorazione petrolifera , che hanno dimostrato in virtù del pozzo di San Fele la notevole profondità della piattaforma Apula ( 6 km) , che rappresenta il principale target della ricerca petrolifera ; alla possibilità di studiare le strutture responsabili della tettonica attiva e della sismogenesi , con importanti ricadute in tema di pericolosità sismica e protezione civile.

   Per tali e altre peculiarità , si ritiene l'area di San Fele un'ottima palestra formativa per gli studenti di geologia ma anche professionisti impegnati nella ricerca mineraria , nella prevenzione dei disastri naturali , e nella protezione ambientale . Particolarmente notevole ai fini geologici e geo-turistici si profila l'area delle cascate di San Fele , che racchiude grazie alla qualità degli affioramenti , le principali eminenze sopra richiamate , e che sarà tappa obbligata dell'escursione.

Prof. Luigi Ferranti Università di Napoli tel. : 331 1117157

  L'escursione lungo il torrente Bradano e le sue cascate è prevista per giovedì 18 giugno a partire dalle ore 17,00.

27 Settembre 2013: DETERMINA n.172 del 24/09/2013 - settore tecnico, Comune di San Fele


Con determina n° 172 del 24.09.2013 pubblicata all'albo pretorio, l'Ufficio Tecnico di San Fele ha determinato il crono programma e l'articolazione delle fasi di intervento per la valorizzazione dei luoghi ed itinerari delle cascate di San Fele a seguito del finanziamento regionale pari a euro 140.000,00.

CRONOPROGRAMMA:

A)    1. avviare le attività di accertamento e di supporto tecnico per l'acquisizione dei terreni e fabbricati valutando gli stessi al fine di poter definire l'acquisizione totale o parziale degli immobili, incaricare un libero professionista (geometra)-importo presunto=euro 2.000,00; 2. atti pubblici di acquisizione (con rogiti del Segretario Comunale)-importo presunto=euro 25.000,00; 

B)     1. redazione di uno studio tecnico per la valutazione e la messa in sicurezza del tracciato e dei luoghi attualmente visitati (cascate u uattenniere), compreso la consulenza degli organi preposti per sistemare e rendere fruibile la gualchiera-importo presunto=euro 3.000,00; 2. riserva per intervento lavori (compreso iva)-importo presunto=euro 70.000,00;

C)    1. efficientamento dei luoghi a tempo variabile e indeterminato con personale a progetto a tempo determinato-importo presunto=euro 30.000,00 ; 2. varie ed eventuali-importo presunto=euro 10.000, che, sulla base di quanto sopra, si è conferito l'incarico per avviare le procedure per l'acquisizione dei terreni e fabbricati ad un geometra.

La determina in oggetto recepisce le nostre osservazioni e proposte più volte ribadite al commissario Dott. Mauro Senatore nei tanti incontri tenutisi sulla questione e dà un'accelerazione agli interventi necessari per la valorizzazione e la messa in sicurezza dell'area delle cascate di San Fele.


 
 
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!!!

tel. 347 5187398

Siamo anche su Facebook e Twitter

 
Sede legale: Via Umberto I, presso locali ex Ragioneria - c.a.p. 85020 San Fele, provincia di Potenza, Basilicata, Italia. tel. 347 5187398Seguici su Facebook e Twitter
  Site Map