Abbellisci il tuo giardino d’inverno: i 7 arbusti che incanteranno gli uccelli

23/01/2025

//

Marco Vitali

L’inverno porta con sé molte sfide per i nostri amati amici pennuti. Quando il freddo si intensifica e il cibo si fa scarso, gli uccelli possono contare su di te per un aiuto.

Scegliere di piantare arbusti che offrono bacche e frutti durante i mesi invernali è un modo naturale e duraturo per sostenere gli uccelli e rendere allo stesso tempo il tuo giardino un rifugio accogliente.

Scopri quali sono gli arbusti che possono fare la differenza per la fauna avicola, rendendola parte integrante del tuo spazio verde.

Houx (Ilex aquifolium)

L’Houx è una scelta eccellente per il tuo giardino d’inverno. Le sue bacche rosse brillanti spezzano il grigiore della stagione, offrendo non solo un tocco decorativo, ma anche una fonte di cibo indispensabile per molte specie di grive e merli.

Assicurati di piantare un esemplare femmina vicino a uno maschio per garantire la fruttificazione. Cresce bene in terreni ben drenati, sia in sole pieno sia in penombra.

Sorbier des oiseleurs (Sorbus aucuparia)

Il Sorbier des oiseleurs è un vero paradiso per gli uccelli. Questo albero dalla media altezza produce fruttini arancio-rossi che per i merli e i tordi sono una vera prelibatezza.

Pianta il Sorbier in zone soleggiate o lievemente ombreggiate e goditi il suo spettacolo con foglie che si tingono di un rosso spettacolare in autunno.

Cornouiller sanguin (Cornus sanguinea)

Il Cornouiller sanguin si distingue per i suoi rametti rosso sangue e le bacche nere-azzurrate che attraggono i merli e le fauvette.

Facile da coltivare, è adatto a quasi tutti i tipi di suolo e le sue fioriture bianche in primavera richiamano gli insetti impollinatori.

Pyracantha ou buisson ardent (Pyracantha coccinea)

Conosciuto per l’abbondanza delle sue bacche arancioni o rosse, il Pyracantha è un arbusto sempreverde che fornisce riparo e nutrimento agli uccelli.

LEGGI  Sai quando iniziare a nutrire gli uccelli questo inverno? Non commettere questi errori comuni!

Le spine offrono un ulteriore protezione dagli inquilini sgraditi. Goditi la sua bellezza posizionandolo in pieno sole e fai attenzione durante la potatura.

Cotoneaster (Cotoneaster horizontalis)

Il Cotoneaster è un arbusto a portamento espanso, ideale come copertura del suolo. Le sue bacche rosse e fiori di primavera attirano una vasta gamma di avifauna, inclusi i pettirossi e le grive. Si adatta facilmente a qualsiasi tipo di sole o penombra.

Sureau noir (Sambucus nigra)

Un arbusto robusto che offre delle bacche nere amate da molte specie di uccelli come gli storni. Crescendo rapidamente, il Sureau noir è resistente al freddo e produce fiori bianchi melliferi in primavera.

Mahonia (Mahonia aquifolium)

Perfetto per i giardini ombreggiati, il Mahonia offre all’inizio dell’inverno magnifici fiori gialli seguiti da bacche blu-nere. Con il suo fogliame denso e persistente contribuisce a creare un rifugio confortevole durante tutto l’anno.

Marco Vitali

Marco Vitali è un appassionato amante della natura e delle piante. Cresciuto tra i profumi e i colori di un piccolo giardino, ha sviluppato un legame speciale con tutto ciò che cresce e fiorisce. Con un cuore generoso, condivide con entusiasmo i suoi consigli e segreti per aiutare gli altri a creare i loro angoli verdi. Quando non scrive, lo si può trovare chinato tra le aiuole, sempre alla ricerca di nuove ispirazioni.

Torna in alto